HOME VIDEOGAMES COMICS & MANGA MOVIE MUSIC
amazing spider-man

The Amazing Spider-Man

Che poi per colpa di Marc Weeb saremo giustamente accusati di monogamia con i cinecomics e traditori delle altre arti della macchina da presa.

L’uomo Ragno, quello vero raccontato da Sam Raimi nel 2002, è stato capostipite di un filone vasto ed inarrestabile che il primo sufficiente X-Men di Bryan Singer non era riuscito ad iniziare, ma che proprio nelle gesta dell’impacciato studente Peter Parker avrebbe rivoluzionato ed imposto il fumetto come primo motore dell’intera industria Hollywoodiana.
Zack Snyder, Robert Rodriguez, James McTeigue e Christopher Nolan fanno pervenire sinceri ringraziamenti, e noi con loro!

Presentarsi ad una festa in ritardo di oltre un decennio comporta doversi accontentare degli scarti.
Non potendo rivolgere le luci della ribalta solo sul povero zio Ben, sulla famiglia Osborn e sulla rossa Mary Jane Watson… ecco diventare l’epicentro della storia l’abbandono di Peter da parte dei genitori, l’amore con la bionda Gwen Stacy e soprattutto un nuovo rapporto conflittuale con il padre di lei, Capitano George Stacty, la cui magistrale caratterizzazione risulta tassello fondamentale e valore aggiunto di questo reboot.

Ma questa storia non racconta della rivincita dello sfortunato secchione dal cuore nobile.
Peter è bello, porta lenti a contatto, pratica lo skateboard ed è un artista della fotografia, combatte per aiutare i più deboli e forse non è neanche un secchione (la formula genetica che trascrive al Dott.Connors non è farina del suo sacco ma la copia dagli appunti ritrovati del padre, e il fluido per ragnatela viene “trafugato” alla Oscorp).

Peter Parker come Edward Cullen, purtroppo.
Ricevuti in dono i poteri di Spider-Man, si sforza di convincerci che siano una maledizione ma lui stesso li adora, non supereroe reietto ma visto dai suoi coetanei come un mito, non un segreto da custodire ma da rivelare immediatamente alla bella Gwen per consolidare il loro amore adolescenziale.

Un film indubbiamente godibile ed in grado di intrattenere, meglio se appartenenti alla Twilight Generation.

Ma è molto lontano l’insegnamento di Potere e Responsabilità lasciatoci in eredità dallo Zio Ben.

amazing spider-man amazing spider-man

Logo by Mike Deodato Jr.
Background image by David Despau