HOME VIDEOGAMES COMICS & MANGA MOVIE MUSIC
fantastic four 1234

Fantastici Quattro: 1 2 3 4

Lettura di difficile comprensione... indipendentemente dalla nostra affinità col fantastico quartetto creato da Stan Lee e Jack Kirby nel Novembre del 1961.

Uno. Una trama apparentemente complessa e psicotica, ermetica nel confondere passato e presente dei protagonisti mentre i loro ricordi vengono cancellati e le personalità esasperate nelle loro insicurezze. Dubbi instillati sia negli attori sia nei lettori.

Due. Una trama semplice, svelata attraverso piccole sculture di argilla dimenticate lungo le pagine della storia da un artista cieca. Un empia alleanza tra avversari formidabili e l’onnipresente maschera di Destino.

Tre. Una partita a scacchi quadrimensionale consumata in una sola notte e in sole 4 mosse, la cui scacchiera è grande quanto la vita stessa delle pedine coinvolte. Un gioco macabro reso possibile da un macchinario chiamato “Primo Motore di Dio” che solleva giustificati dubbi sulla sua origine scientifica o forse divina.

Quattro. Un protagonista totalmente assente dalla storia e intento solo a trascrivere all’infinito l’equazione matematica che rende Reed, Sue, Ben e Johnny una famiglia prima che degli eroi.

Jae Lee, maestro indiscusso della messinscena gotica e cyberpunk, ci sprofonda in una tempesta elementale di acqua, fiamme e fulmini che resterà il definitivo testamento narrativo di Grant Morrison per la Marvel Comics. Meno di tre anni più tardi avrebbe scritto per la concorrenza DC Comics la serie capolavoro All-Star Superman vincitrice di tre Eisner Award, tre Eagle Award e due Harvey Awards. Ma questa è un'altra storia.

fantastici 4 fantastici 4 fantastici 4 fantastici 4