HOME VIDEOGAMES COMICS & MANGA MOVIE MUSIC
scott pilgrim

Scott Pilgrim vs. the World

“Non molto tempo fa nella misteriosa città di Toronto, in Canada… Scott Pilgrim si era messo con una liceale.”

Intrattenimento puro! Scott Pilgrim è la sintesi di un intero decennio di cultura pop 8 bit, la fusione perfetta tra cinema, fumetto indipendente e citazionismo videoludico.

Nei primi secondi veniamo introdotti dal motivetto dei videogiochi della serie Zelda, bruscamente interrotto dallo sporco punk-rock dei Sex Bob-omb, forse cover band di Beck.
Didascalie fuggite dalle pagine di un fumetto ci introducono alla voce ed alla chitarra di Stephen Stills , la rossa batterista Kim, il giovane Neil, ed ovviamente al basso Scott Pilgrim, momentaneamente incastrato nella relazione con la liceale Knives Chau.

E dopo un inizio spiazzante il film intraprende la sua strada ed esplode surreale, ironico e brillante nell’amore tra Scott Pilgrim e l’irraggiungibile Ramona Flowers… e nella battaglia tra il nostro “eroe” e la lega dei 7 malvagi ex fidanzati di Ramaona!

Spettatori increduli, veniamo trascinati in uno scontro coreografato tra arti marziali e tecniche segrete. I 7 malvagi ex giocano sporco, hanno poteri psichici, vanno forte in skate, controllano il potere della musica techno e sono addirittura vegani. Maledetti loro.
Scott invece è uno di noi, non riesce a tenersi uno straccio di lavoro, suona il basso e vive a scrocco del più sarcastico amico gay… ed ama la complicata e lunatica Ramona proprio come noi.

Una struttura simile ad un videogioco in cui bisogna sconfiggere un avversario per passare a quello successivo, una colonna sonora stratosferica e intrinseca alla storia stessa, un film ispirato da un fumetto che a sua volta citava il videogioco. Ogni passo si contamina del precedente per poi chiudere il cerchio e tornare cinema puro di alto intrattenimento, intelligente ed originale... epico!

Da vedere assolutamente, per un divertimento quasi frenetico e per una morale che non vuole esserci ma che alla fine ci chiede quanto siamo disposti a lottare, anche contro noi stessi, per amore.

“Comunque la notte è giovane, credo ci sia un coso da qualche parte.”

scott pilgrim scott pilgrim